In un viaggio in Perù non può mancare una tappa alla scoperta delle Isole del lago Titicaca: Taquile, Amantaní, Suasi e Anapia.
Il Lago Titicaca è uno dei patrimoni naturali più importanti al mondo, non solo del Perù. Le acque del lago qui sono azzurre più che mai, sembrano proprio quelle del mare.
Il Titicaca è situato tra Perù e Bolivia. È il lago navigabile alla maggiore altitudine e presenta una profondità massima di 281 metri, ed è il diciottesimo lago più grande al mondo.
Il Titicaca, oltre ad essere una fonte di risorse per le comunità che popolano le sue coste e che ancora conservano costumi e tradizioni secolari è una vera e propria meraviglia.
Le Isole del lago Titicaca
Taquile è un’isola con terrazzamenti dell’epoca pre inca. I suoi abitanti sono abilissimi nell’arte tessile, proclamata Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.
Sull’Isola di Amantaní, la comunità si dedica in special modo alle attività agricole, ai tessuti, alle scultura in pietra e alla pelletteria.
L’isola Suasi è un piccolo e unico esempio di geografia lacustre qui coesistono in equilibrio armonioso l’uomo e la natura.
Da non perdere le isole artificiali che il sorridente popolo Uros costruisce con le canne di totora, tipica pianta che cresce in abbondanza nelle acque del lago.
L’arcipelago di Wiñaymarca è costituito da 8 isole, una delle quali è Anapia, con la possibilità di alloggiare in case rurali e condividere esperienze culturali con gli abitanti del luogo.