In viaggio nei sapori del Natale, quanti piatti natalizi tradizionali nel mondo avete già provato?
Natale si sa, si festeggia un po’ in tutto il mondo: addobbi, regali, tavole imbandite, alberi illuminati.
Temperature diverse, ma la stessa voglia di festeggiare. Per l’occasione, ci sono nel mondo piatti e dolci tradizionali con sapori unici. Quanti ne avete già provati?
In Italia si sa, tortellini in brodo e tagliatelle, lasagne e tortelli, cappone, polenta, capitone, insalata russa e gli immancabili panettone, pandoro, gli struffoli, il panpepato, il panforte e chi più ne ha più ne metta.
Ma nel mondo, cosa si mangia a Natale nel mondo?
In Brasile per esempio, è comune consumate il tradizionale tacchino di Natale, il famoso chester, servito con insalate, frutta secca, noci miste e una selezione di prosciutto e formaggio.
In Repubblica Dominicana, il piatto tipico di Natale è il platano maturo con formaggio, che viene cotto al forno e insaporito con parmigiano.
A Cuba, il piatto tipico è la frittura di malanga, un ortaggio che viene preparato come purè, specialmente per in Natale, ma non solo.
In Australia, a Natale, si preparano grandi grigliate di pesce, in spiaggia, dove possibile, ma nella maggior parte dei casi il pranzo tipico dell’Oceania è a base di pesce, anche se diffusa la tradizione del tacchino ripieno.
Paese che vai, Natale che trovi.