Il New England Literary Tour è un viaggio letterario alla scoperta del Massachusetts, culla della stagione d’oro della letteratura made in USA, l’American Renaissance, e di altre fondamentali pagine nel corso del 900. Boston e Concord, tappe del nostro itinerario fly & drive, furono le capitali di quella straordinaria stagione culturale che annovera classici della letteratura moderna e autori del calibro di Emerson, Thoreau, Hawthorne, Whitman, Melville, Dickinson, proseguita nel XX° secolo con voci fondamentali della cultura contemporanea. Il tutto è descritto approfonditamente da questo articolo di Fluidblog. Durante il New England Literary Tour non si toccheranno solo luoghi ricollegabili a libri e scrittori, ma anche città incantevoli, morbidi paesaggi rurali, idilliaci tratti costieri.
A Boston, “The Athens of America”, si andrà sulle tracce della colonia puritana seicentesca descritta ne La lettera scarlatta di Hawthorne, si ricercheranno le ambientazioni gotiche di Edgar Allan Poe, per poi esplorare dimore di poeti e letterati a Beacon Hill e visitare le splendide biblioteche municipali, come la Boston Public Library.
Concord ci attenderà con i Walden Woods dove si ritirò Thoreau e le dimore di Hawthorne e della Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne. Salem, la città del celebre processo alle streghe del 1692, ripreso nel dramma teatrale Il crogiuolo di Arthur Miller, si ricollega a un altro romanzo di Hawthorne, La casa dei sette abbaini.
L’incanto portuale di Gloucester fornì spunto a Rudyard Kipling per i suoi Capitani coraggiosi, mentre il centro manifatturiero di Lowell è stato trasfigurato dal suo figlio più illustre, Jack Kerouac, in uno dei romanzi più enigmatici della “Leggenda di Duluoz”, Il dottor Sax. Il nostro New England Literary Tour proseguirà con la casa della poetessa Emily Dickinson, la sontuosa reggia di Edith Warthon e l’abitazione-rifugio in cui Hermann Melville concepì e compose Moby Dick. Il grande capolavoro sulla caccia alla balena bianca ci accompagnerà sino al termine del viaggio, sull’isola di Nantucket, di fronte a Cape Cod, da dove partì il folle inseguimento del capitano Achab. Più in là solo l’Oceano Atlantico.
24 Gennaio 2019