Visita al villaggio storico di Shirakawa-go, patrimonio mondiale dell’Unesco, all’interno del quale si ergono le famose abitazioni, in genere di tre o quattro piani, col tetto in paglia spiovente, costruito in questo modo così che possa resistere alle forti nevicate che colpiscono questa zona nei periodi di grande freddo.
Nel pomeriggio partenza in bus espresso in direzione di Kanazawa; trasferimento presso l’hotel con trasporti pubblici. Check-in presso l’hotel di Kanazawa e resto della serata a disposizione.
- Kanazawa – Kyoto
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida locale parlante italiano e partenza per una visita di mezza giornata a Kanazawa con trasporto pubblico.
Prima sosta presso l’Antica casa della famiglia Nomura, conosciuta anche come la residenza del Samurai Nomura; molto interessante anche il giardino con la sua cascata. Visita del giardino Kenroku-en, un giardino privato considerato come uno dei tre più belli di tutto il Giappone. Tappa presso il mercato Omicho, il più grande mercato di pesce di Kanazawa dal periodo Edo, una serie di vicoli coperti che ospitano circa duecento tra stand e negozietti. Sosta presso il quartiere Higashi Chaya-gai, dove si susseguono le case da tè e dove le geishei intrattenevano i loro ospiti attraverso la musica e la danza. Pranzo libero. Al termine delle visite, trasferimento alla Stazione di Kanazawa con trasporto pubblico e partenza per Kyoto con treno espresso. Arrivo a Kyoto e trasferimento in hotel con trasporti pubblici. Resto della serata a disposizione.
- Kyoto
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida locale parlante italiano. Si partirà per una giornata dedicata alla scoperta dell’incantevole Kyoto con bus privato. Prima visita al tempio Kiyomizu, una serie di templi considerati patrimonio mondiale dell’Unesco. Visita dei distretti Ninen-zaka e Sannen-zaka, due tra le strade più belle di Kyoto che ci mostreranno l’aspetto che Kyoto aveva prima che la modernità prendesse piede. Sosta presso il padiglione Sanjusangen-do, conosciuto per ospitare ben 1001 statue della divinità Kannon. Pranzo in ristorante locale.
Nel primo pomeriggio, scoperta del tempio Kinkaku-ji, il padiglione d’oro. Si prosegue col tempio Ryoan-ji, il quale ospita il giardino di pietre più famoso di tutto il Giappone e villa di un aristocratico nel periodo Heian. Rientro in hotel e resto della serata a disposizione.
- Kyoto – Nara – Fushimi – Kyoto
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida parlante italiano e partenza alla volta della stazione di Kyoto con l’ausilio di mezzi pubblici. Partenza per Kintetsu-Nara con treno espresso. Arrivo e visita guidata di Nara, dove ci si muoverà a piedi o con trasporti pubblici. Visita al tempio Todai-ji. Si avrà modo di osservare la statua del Grande Buddha di dimensioni maestose – basti pensare che i suoi palmi aperti misurano quanto un essere umano. Sosta presso il santuario Kasuga, il santuario più venerato della città di Nara e conosciuto soprattutto per le sue lanterne. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Kyoto con treno espresso, all’arrivo segue visita di Fushimi con trasporti pubblici. Il santuario Fushimi Inari, con i suoi torii rossi rossi vermilio con le estremità nere, è uno dei tanti simboli del Giappone, nonché il più importante dei santuari dedicati alla divinità Inari, la divinità shintoista del riso. Rientro in hotel a Kyoto e resto della serata a disposizione.
- Kyoto – Osaka
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento alla stazione di Kyoto con mezzi pubblici. Partenza per Osaka con treno proiettile Shinkansen. Giunti alla stazione di Shin-Osaka, inizio della visita guidata di intera giornata della città, spostandosi con trasporti pubblici.
Prima visita all’Osservatorio del Giardino Fluttuante (Umeda Sky Building): la sua piattaforma di osservazione consiste in un ponte che connette le due torri dell’Umeda Sky Building, dal quale tetto è possibile avere una visuale a 360 gradi. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, visita del simbolo della città: il castello di Osaka. Proseguimento per Dotonbori, l’area commerciale di Osaka che, di sera, è illuminata dalle insegne pubblicitarie e di negozi, ristoranti e bar. Check-in presso l’hotel di Osaka e resto della serata a disposizione.
- Osaka
Prima colazione in hotel.
Giornata a disposizione fino al trasferimento in aeroporto.