Capita di vedere gente che balla per strada in una festa improvvisata al suono di un’autoradio, ma si può ascoltare musica nei locali, negli hotel, uno dei più famosi, l’Inglaterra, a pochi passi dal famoso Capitolio, un’imitazione imponente del Campidoglio Americano. A pochi passi la famosa Real Fabrica de Tabacos Partagas, dove vengono prodotti i sigari delle maggiori marche cubane. Ma il famoso “Mal di Cuba” …la voglia di conoscerla meglio, tornarci…ect verrà a l’Havana vecchia, tra palazzi coloniali, musei, piazze, artisti di strada, carte da gioco, tabacco, rum e la musica, tanta musica. Poi la Cattedrale di San Cristobal, una leggenda vuole che vi sia stato sepolto Cristoforo Colombo. L’Havana vieja si può visitare in un solo giorno e a piedi, ma l’interessante è perdersi, più e più volte, per incontrare i ballerini, i musicisti tra le stradine sbarrate dagli antichi cannoni. Andando verso sud, Trinidad patrimonio dell’Unesco, un borgo tranquillo, vivo, vero. Il centro storico di ciottoli, ha un fascino indescrivibile, anche qui il filo conduttore è la musica, per strada, o nei vari locali, dove ascoltarla sorseggiando un succo o un cocktail o la bevanda tipica di Trinidad: la canchanchara, a base di miele, limone, servito in un piccolo coccio. La migliore si beve nel bar omonimo. Camaguey caratterizzata da strade e stradine strette e tortuose dove tutti vanno in bicicletta. Le strade sono state costruite cosi per confondere i pirati che erano soliti assaltare la città per saccheggiarla. A Santiago panorami unici e una strada costiera mozzafiato e poi Guantanamo e Baracoa, famosa per il cioccolato.
Nella parte ovest dell’isola, quella della provincia di Pinar del Rio e della Valle di Vinales, campi di tabacco a perdita d’occhio, una natura portentosa, e i mogotes, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, panettoni di arenaria, definiti da Garcia Lorca, elefanti addormentati. Avventurandosi tra i mogotes si potrà ammirare l’enorme Mural de la Prehistoria, che illustra la teoria cubanocentrica dell’evoluzione umana. Qui le giornate sono caratterizzate dagli stessi ritmi di lavoro, riposo, musica e combattimenti tra galli.
Un’altra delle grandi attrazioni di Cuba è il suo mare, con le sue bianchissime spiagge, la barriera corallina meravigliosa… alcuni angoli dell’isola e dei cayos che la circondano sono ancora paradisi incontaminati, dove la musica fa ancora da padrona… chilometri di spiagge bianchissime, palme e il mare più azzurro che si possa immaginare e… tramonti indimenticabili.