Il NASA tour nel Sud degli USA tocca alcuni dei Visitors Centers dell’Agenzia Spaziale statunitense che maggiormente hanno contribuito a segnare tappe decisive nell’esplorazione umana dell’Universo. Attraverso Florida, Alabama, Lousiana e Texas, nel cuore della regione affacciata sul Golfo del Mexico, questo fly & drive coniuga la scoperta delle specificità culturali e geografiche di territori ricchi dalla identità radicata e una prospettiva privilegiata sulla storia americana contemporanea, dalla Guerra Fredda ad oggi.
In Florida si visita il John F. Kennedy Space Center di Cape Canaveral, eretto il più vicino possibile, per gli Stati Uniti, all’Equatore, in modo da sfruttare la spinta centrifuga dovuta alla moto di rotazione del pianeta. I numerosi tour guidati, che ne fanno l’attrattiva turistica principale della Florida, offrono un percorso di apprendimento, conoscenza, divertimento e adrenalina, adatto tanto ai grandi quanto ai piccini, tutti ugualmente pronti a entusiasmarsi grazie a dispositivi tecnologici e ingegneristici che sarebbe riduttivo definire d’avanguardia. Senz’altro il più ricco Visitor Center della NASA, forse la migliore esperienza astronautica del pianeta.
Lungo il tragitto del NASA tour si incontra il John C. Stennis Space Center di Hancock County, tra Mississippi e Louisiana: dal 1961 è stato protagonista delle principali missioni aeronautiche della storia, su tutte l’Apollo, con i relativi collaudi del Saturno V. Dall’Infinity Science Center, il gate della NASA dedicato ai visitatori, è disponibile un tour in bus attraverso i 5000 ettari dello Stennis Space Center, inclusi al centro di un’area protetta cuscinetto di oltre 50000 ettari, dominati dalla tipica vegetazione palustre.
Manca un altro tassello. Il centro di controllo di Houston, Texas. Si, proprio quella di “Houston, we’ve had a problem here”, la richiesta d’aiuto lanciata 13 aprile del 1970 dall’Apollo 13, partito 55 ore prima da Cape Canaveral. Il segnale era diretto al Mission Control Center del Lyndon B. Johnson Space Center, responsabile del monitoraggio di tutti i voli extraterrestri con equipaggio umano. Dappertutto si respira ancora il mito del difficilissimo rientro di Lovell, Swigert e Haise raccontato anche dal film Apollo 13 con Tom Hanks.
Senza dimenticare che il NASA tour tocca anche i parchi divertimeno di Orlando, il relax balneare di Pensacola, il fascino creolo e jazz di New Orleans. Gli States più spaziali che ci siano.
28 Gennaio 2019