Il Giappone è una monarchia imperiale parlamentare. La sua capitale è Tokyo.
Fuso orario
Il fuso orario che viene utilizzato in Giappone viene chiamato Japan Standard Time (JST): UTC+9. Il Giappone ha +8 ore rispetto all’Italia quando non c’è l’ora legale e +7 con l’ora legale
Eletricità
In Giappone la corrente elettrica è alternata a 100 Volt, ma esistono due tipi di frequenza, a 50 Hertz nella parte est del paese e a 60 a ovest. Nei principali alberghi di Tokyo e delle altre grandi città vi sono prese piatte da 110 e 220 Volt, anche se queste generalmente accettano esclusivamente spine a due poli. I principali hotel sono dotati di asciugacapelli e altri apparecchi elettrici conformi alle norme del paese. Si consiglia un adattatore.
Lingua
La lingua ufficiale è il giapponese. L’ufficio nazionale del turismo pubblica un <Piccolo manuale pratico per viaggiare in Giappone>, un libretto molto pratico, con un buon frasario di base in giapponese, sufficiente per farsi capire. Molti giapponesi imparano l’inglese a scuola.
Moneta
In Giappone è possibile far entrare o uscire qualsiasi valuta di qualsiasi paese. Tuttavia, se trasportate una cifra in contanti o altre forme di pagamento che superi il milione di yen, siete tenuti a dichiararlo alla dogana. La moneta giapponese è lo yen (indicato con ¥). Le monete sono da 1 yen, 5 yen, 10 yen, 50 yen, 100 yen e 500 yen. Le banconote hanno tagli da 1000 yen, 2000 yen, 5000 yen e 10000 yen.
Sicurezza
Il Giappone è uno dei paesi più sicuri del mondo anche se la sua posizione geografica lo rende soggetto a rischio sismico e tifoni. Entrambi i fattori di rischio sono strettamente monitorati e gli edifici vengono progettati per resistere meglio a questi tipi di calamità naturali.
Telefonare
Il prefisso telefonico del Giappone è +81 (=0081) , quello per l’Italia è +39.
Guida
In Giappone la guida è a sinistra e le autostrade sono a pagamento. Servizi di noleggio auto nella maggior parte delle città di medie e grandi dimensioni, negli aeroporti e nelle principali stazioni ferroviarie. È possibile noleggiare un’auto se si ha una patente di guida internazionale riconosciuta in Giappone. Per guidare in Giappone è necessaria la patente internazionale rilasciata dalle autorità italiane, ai sensi della Convenzione di Ginevra del 1949 (modello “Ginevra 1949”), presso un ufficio della Motorizzazione Civile con la validità di un anno dalla data del rilascio.
Metropolitana
Tutte le grandi città del Giappone dispongono della metropolitana, un mezzo di trasporto veloce ed efficiente.
Autobus
In tutte le città è disponibile un servizio di autobus, ma il suo utilizzo può risultare tutt’altro che semplice per il turista che non conosce il giapponese.
Taxi
Se la spia rossa situata nell’angolo in basso a sinistra del parabrezza è accesa significa che il taxi è libero e può essere chiamato.