Il Giappone, uno dei paesi più affascinanti per un viaggio,e più che altro per un viaggio di nozze, ha delle “regole” di comportamento che è meglio conoscere.
Ecco qui una piccola lista delle 9 cose da sapere organizzando un viaggio in Giappone.
Silenzio in Metropolitana
La metropolitana è uno dei luoghi più silenziosi che ci siano. I giapponesi trovano maleducato parlare a voce troppo alta o, peggio, al telefono mentre si è in un vagone.
Non versarsi le bevande
Quando si è a tavola, evitare di versare le bevande nel proprio bicchiere, poiché considerato segno di maleducazione. Meglio lasciare che sia un altro commensale a farlo per noi, restituendo poi il favore.
Niente cibo in pubblico
I giapponesi non amano consumare cibo e bevande mentre passeggiano per strada.
No alle mance
Se siete soddisfatti di ciò che avete mangiato, pagate il conto e ringraziate il cameriere, ma non lasciate assolutamente mance, gesto percepito come poco elegante. La cultura nipponica porta tutti a svolgere al meglio il proprio lavoro con l’obiettivo di rendere un buon servizio agli altri, e non certo per guadagnare qualche spicciolo in più.
Giù le mani dai soldi
Pagando in Giappone non consegnare le banconote o la carta di credito direttamente nelle mani del cassiere, ma depositarle sempre nei piccoli vassoietti accanto alla cassa. Riceverete poi allo stesso modo resto e ricevuta.
Attenzione all’inchino
In Giappone l’inchino è una vera arte, un vero e proprio rito. Ma con gli stranieri molti giapponesi usano la stretta di mano, ma un breve cenno col capo accompagnato da un classico saluto nipponico, sarà gradito.
Rumori a tavola
In Giappone non consumare l’intero contenuto del piatto non è considerata maleducazione, quanto piuttosto un’indicazione che siete pieni e non desiderate ricevere altro cibo. Molte delle zuppe tipiche, possono essere bevute direttamente dalla ciotola, con il rumore “libero” che ne deriverà.
A piedi nudi, o quasi
Essere invitati a casa di un giapponese è un vero onore. Ricordarsi di togliere le scarpe entrando. Spesso sarà necessario togliere le scarpe anche in luoghi pubblici, come ad esempio un ristorante.
Calorosi, ma non troppo
Baci e abbracci sono riservati ad amici di vecchia data, parenti o persone che si conoscono da molto tempo. Alla presentazione, specialmente nei confronti di una persona del sesso opposto, meglio evitare il contatto fisico, anche di una stretta di mano.